Carbocut taglia velocemente, con il migliore risultato finale e senza danni alle fibre. Le lame con riporto in WC (carburo di tungsteno, comunemente definite ‘diamantate’) hanno migliaia di spigoli taglienti. Hanno quindi un’azione abrasiva piuttosto che a ‘strappo’ tipica delle lame con denti, il che si traduce in un minor rischio di scollare le fibre dalla matrice. I bordi di un tubo in carbonio tagliato con Carbocut sono lisci e senza spigoli irregolari, risparmiando il tempo di rifinitura con carta vetrata.
La lama per carbonio di Carbocut taglia uniformemente in entrambe le direzioni, garantendo un maggiore controllo e minori vibrazioni. Con un’altezza di 19 mm (3/4”), la lama stessa fornisce una guida per un taglio corretto.
IMPORTANTE: lo spessore della lama di 1,6 mm (rispetto a 0,9 mm di una lama normale) potrebbe rendere necessaria l’aggiunta di spaziatori (comuni rondelle) per l’utilizzo di alcune maschere per il taglio.
Le lame con riporto in WC sono superiori alle lame tradizionali in termini di durata, specialmente se usate con materiali difficili da tagliare (come quelli compositi).
Materiali compositi, metalli duri (acciai induriti, titanio..), materiali ceramici e per l’edilizia. Materiali più morbidi come legno, plastica o alluminio si tagliano più rapidamente con lame tradizionali dentate.
Carbocut accetta lame da 250 mm (10”), cosa che lo rende molto compatto e di facile trasporto in una cassetta dei ferri. 10” WC blade replacements are available at Effetto Mariposa distributors
L’impugnatura di Carbocut è in alluminio certificato (EN AB46100 Alloy, senza aggiunte di recupero), l’archetto in acciaio certificato (Fe42) e la sua lama è semplicemente straordinaria: questo attrezzo è costruito per durare nel tempo. Un tenditore ergonomico garantisce la corretta tensione della lama per tagli perfetti a lungo.
Nella galleria che segue viene illustrato come adattare una guida Park Tool a Carbocut: