Mentre Espresso (75 ml) rimane la soluzione ideale per strada o cross-country, i ciclisti che preferiscono pneumatici con sezione più ampia (come i corridori di Enduro) fino ai pneumatici “Plus” apprezzeranno il potere di gonfiaggio e riparazione aggiuntivo garantito dall'Espresso Doppio da 125 ml.
Espresso Doppio permette al ciclista di riparare velocemente una foratura, iniettando una schiuma di Caffélatex (sigillante a base di lattice sintetico) attraverso la valvola Presta. Si evita così la necessità di smontare la ruota, risparmiando tempo prezioso: basta poco più di un minuto per gonfiare e riparare pneumatici fino alla misura “29+”, tornando subito a pedalare.
In caso di foratura il livello di stress è elevato, ed Espresso Doppio è progettato per funzionare in modo semplice ed efficace, eliminando possibili problemi. Ad esempio, abbiamo eliminato il comune adattatore filettato (in plastica o ottone) tra il tubo della bomboletta e la valvola - potenziale punto di fuoriuscita di schiuma, se non correttamente avvitato - passando ad un tubo flessibile in silicone. Questa camera d'aria è unica nel suo genere e si inserisce direttamente sulla valvola Presta, in modo che la speciale schiuma riparatrice (a base di Caffélatex) penetri direttamente nel pneumatico, senza perdite.
Nel caso di ruote con raggi vicini alla valvola, il tubo in silicone permette l'utilizzo di Espresso Doppio nonostante lo spazio limitato a disposizione (in questi casi le cartucce con attacco diretto sono inutilizzabili).
IMPORTANTE: Espresso Doppio funziona solo con valvola Presta.
Espresso Doppio è ideale per il ciclismo su strada, triathlon e fuoristrada e ripara forature di pneumatici tubeless, tubolari e camere d'aria.
Espresso Doppio contiene Caffélatex liquido e gas propano: il primo svolge l'azione riparatrice delle forature, il secondo gonfia il pneumatico. Caffélatex è un sigillante senza ammoniaca, innocuo per pneumatici e cerchioni. Per questo motivo Espresso Doppio non danneggia le camere d'aria, nemmeno quelle in lattice utilizzate per i tubolari di alta gamma.
IMPORTANTE: se il sigillante Caffélatex è già presente all'interno del pneumatico, Espresso Doppio può essere comunque utilizzato per facilitare la riparazione della foratura e aumentare la pressione di gonfiaggio.
Se la foratura è effettivamente riparabile (Espresso Doppio non ripara tagli di grandi dimensioni o fori superiori a 4 mm) il lattice sintetico contenuto nella bomboletta chiude il foro in maniera stabile. Dopo aver utilizzato Espresso Doppio per riparare una foratura, è bene osservare il pneumatico nei giorni successivi per valutare perdite di pressione anomale. Il propano contenuto in Espresso Doppio non viene trattenuto a lungo da uno pneumatico o da una camera d'aria, quindi è normale una perdita di pressione entro 24 ore dall'utilizzo di Espresso Doppio... facilmente risolvibile gonfiando con una normale pompa. Se successivamente la pressione si stabilizza, la riparazione è definitiva e non c'è bisogno di fare altro, basta pedalare!
Le camere d'aria si espandono quando vengono gonfiate - limitato nell'aumento di volume dal solo pneumatico - e un foro in una camera d'aria tende a cambiare geometria e dimensione a pressioni diverse. Poiché un foro in una camera d'aria si espande con il gonfiaggio, il danno massimo che può essere riparato in uno pneumatico tubeless (dove la forma e la dimensione di una foratura cambia poco con la pressione) è maggiore rispetto a uno pneumatico con camera d'aria. Espresso Doppio ripara generalmente fori fino a 1 mm nelle camere d'aria, fino a 4 volte più grandi in un tubeless.
Espresso Doppio è monodose (una cartuccia per un pneumatico) e funziona solo con valvole Presta. L'erogazione può essere interrotta e ripresa a piacimento premendo il pulsante dell'ugello.
Espresso Doppio può gonfiare un pneumatico 29x2.40 (62-622) a circa 2 bar, arriva a circa 1 bar con pneumatici 29x3.20 (80-622). È possibile gonfiare ulteriormente il pneumatico dopo aver utilizzato Espresso Doppio.